HUMMUS – CREMA DI CECI CON SALSA TAHINI

Non potrete resistere a questa ricetta dell’hummus che ho perfezionato dopo tantissime prove. Anche a detta di tanti ospiti, è uno dei migliori hummus che possiate assaggiare.

Con gli amici andiamo spesso in una trattoria gestita da una famiglia della Giordania dove una sezione del menù è di cucina mediorientale. Mi sono innamorata dei loro falafel serviti su un letto di hummus. I falafel sto ancora provando a repricarli ma sull’hummus ci siamo.

Lo sapete perfettamente quanto sia soddisfacente dire, l’ho fatto io, con un bel sorriso sornione. Questa ricetta è velocissima (5 minuti) una volta che i ceci sono cotti, ma per cuocerli ci vogliono 2 ore e mezza minimo.

Proprio adesso sto scrivendo mentre i ceci bollono, fortunatamente, l’unica cosa che devo fare è ricordarmi di controllare che abbiano sempre sufficiente acqua di cottura, anzi, adesso vado proprio a controllare.

E infatti mancava acqua. Ricordatevi sempre di aggiungere acqua bollente in modo da non bloccare la cottura. Probabilmente dovrete aggiungere acqua 2 o 3 volte prima che siano cotti. Dato che l’acqua di cottura serve anche da incorporare nella preparazione finale cercate di finire la cottura con almeno due bicchieri di acqua in pentola.

Per quanto riguarda i ceci vi dico la verità, ho provato con quelli in scatola, con quelli precotti ma non c’è proprio paragone con quelli secchi. Quindi mettetevi una mano sul cuore e portate pazienza. Vi consiglio di mettere ad ammollare i ceci la mattina prima di andare al lavoro, quando tornerete a casa la sera saranno pronti per essere lessati. Una volta lessati e raffreddati li potete lasciare in frigo e prepare l’hummus fresco la sera successiva.

Parlando invece della Salsa Tahini la potete acquistare in qualsiasi supermercato di prodotti etnici o anche in molti grandi supermercati. La Salsa Tahini è una pasta di sesamo che tende a separarsi quindi vi consiglio, prima di incorporarla agli altri ingredienti, di dare una bella mescolata con un cucchiaio lungo dentro al barattolo. Vedrete che la parte superiore sarà molto liquida e quella inferiore molto più solida e pastosa.

HUMMUS – CREMA DI CECI CON SALSA TAHINI

Preparazione 5 minuti
Cottura 2 ore 30 minuti
Tempo totale 2 ore 35 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI:

  • 80 gr di ceci secchi
  • il succo di 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio grattuggiati
  • 160 gr di Salsa Tahini
  • 150 ml di acqua di cottura dei ceci
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • paprika dolce (per guarnire)
  • prezzemolo tritato (per guarnire)

PREPARAZIONE:

  1. ammollate i ceci in acqua fredda tutta la notte (o almeno 8 ore)
  2. lessate i ceci in 2 litri d’acqua per minimo 2 ore e mezza (controllate la cottura prima di scolare)
  3. quando cotti scolate i ceci riservando l’acqua di cottura
  4. mettete i ceci in un mixer con 150 ml dell’acqua di cottura e frullate riducendo in crema
  5. aggiungete la Salsa Tahini, l’aglio, un pizzico di sale e il succo di limone e mixate il tutto
  6. se il composto risulta troppo denso aggiungete altra acqua di cottura dei ceci
  7. assaggiate e regolate di sale, limone o tahini a gusto
  8. adagiate l’hummus in un piatto piano, spolverate con prezzemolo e paprika e irrorate con l’olio
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments