CREMA DI MELANZANE MEDIORIENTALE

Intensamente aromatica e deliziosa, Babaganoush è una crema di melanzane che è bellissimo condividere all’antipasto con gli amici fino all’ultima cucchiaiata.

Prima di riuscire a elaborare questa ricetta della crema di melanzane che mi soddisfacesse appieno, lo confesso, ne ho provato 3 diverse e poi ho elaborato la mia. Siete avvertiti, questa salsina provoca dipendenza e una volta che iniziate a mangiarla non potrete smettere finché non è finita.

Anni fa mio padre è stato in Marocco, quando è tornato la cosa che mi interessava di più sapere, ovviamente, era cosa avesse mangiato di particolare e mi ha parlato di stufati di agnello e Babaganoush nello specifico. Non che non mi interessasse il viaggio, ma dato che mio padre mi aveva già mandato tutte le foto via e-mail, avevo già visto tutti i posti che aveva visitato prima che tornasse.

Questa crema di melanzane è diffusa in tutto il medio oriente e ne troverete tantissime varianti (sembra che praticamente ogni casalinga abbia la sua ricetta di questo piatto). Ora vi svelo la mia.

Come tante altre salsine si può preparare in anticipo (anche il giorno prima) e conservare in frigo.  Oppure potete decidere di cuocere preventivamente le melanzane, sbucciarle, scolarle e riporle al fresco per poi unire tutti gli ingredienti prima di servire.

Io ho utilizzato Pul Biber (peperoncino frantumato turco) sul mio Babaganoush. Pul Biber è un peperoncino veramente poco piccante, leggermente salato con delle note fruttate, quindi il mio consiglio è di sostituirlo con la paprika affumicata oppure servire la salsina cosparsa di Za’atar.

BABAGANOUSH – CREMA DI MELANZANE MEDIORIENTALE

Preparazione 10 minuti
Cottura 2 ore
Raffreddamento 20 minuti
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 3 melanzane grosse
  • 2 spicchi di aglio grattuggiati
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 2 cucchiai di olio
  • 60 gr di Salsa Tahini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di Pul Biber (o Paprika affumicata)

PREPARAZIONE

  1. Riscaldate il forno statico a 200 gradi
  2. Tagliate via il picciolo delle melanzane e tagliatele a metà
  3. Disponetele su una placca da forno e infornatele per 2 ore controllandole dopo 1 ora e mezza. Dipendentemente dalla grandezza delle vostre melanzane potrebbero cuocersi prima o dopo, quindi è meglio controllare prima che si brucino. Allo scadere dell’ora e mezza infilzatele con la punta di un coltello, se la lama affonda nella polpa sono già cotte
  4. Fatele raffreddare finché saranno maneggiabili
  5. Rimuovete tutta la pelle dalle melanzane e adagiatele in un colino e strizzatele per bene in modo che perdano più succo possibile
  6. In un mixer unite la polpa delle melanzane, il succo di limone, l’olio, la Salsa Tahini, l’aglio, il prezzemolo, il cumino e il sale e frullate vigorosamente finché non si sarà creata una crema fine e liscia
  7. Versate il composto in una ciotola e il vostro Babaganoush è pronto per essere servito con sopra una spolverata di Pul Biber
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments