PURE’ DI PATATE CREMOSO

Siete pronti per il più gustoso e cremoso purè di patate che vi sia mai capitato di provare? Questo purè è veramente il massimo.

All’inizio ero completamente contraria ad aggiungere l’aglio crudo nel purè di patate. Ma stiamo scherzando? E poi sollecitata dal mio compagno, che essendo straniero non ha paura dei sapori forti, ho provato.

Devo ammettere (facendo un po’ di fatica ovviamente) che aveva ragione. Questo purè è cremoso, aromatico e gustoso. Io ne faccio tante versioni, anche sostituendo aglio e erba cipollina con la noce moscata. Quello che è veramente eccezionale è la consistenza.

Per un purè al volo da accompagnare a una cena in famiglia io passo le patate nello schiacciapatate una volta. Nel caso di occasioni importanti vi consiglio di passare le patate due volte.

Io solitamente preparo questa ricetta in anticipo, poi al momento di servirla, la riscaldo a fuoco bassissimo aggiungendo 4/5 cucchiai di latte.

 PURE’ DI PATATE CREMOSO

Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4

INGREDIENTI

  • 500 gr di patate rosse
  • 50 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 60 gr di formaggio cremoso
  • 2 spicchi di aglio grattuggiati
  • 1/4 di cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

  1. Lavate bene le patate in modo da eliminare qualsiasi traccia di terra
  2. Fate lessare le patate non sbucciate finché si bucheranno facilmente con la forchetta (ca. 20 minuti)
  3. Scolatele e lasciatele raffreddare in modo da poterle sbucciare
  4. Schiacciate le patate rimettendole nella pentola in cui le avete lessate in precedenza (eventualmente passatele 2 volte per avere un composto molto liscio)
  5. Fate scaldare la pentola a fuoco medio e fate evaporare tutta l’acqua in eccesso del purè mescolando di continuo per 5 minuti circa
  6. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il latte, il burro, il formaggio, l’aglio, il pepe e il sale mescolando sempre e incorporando bene tutti gli ingredienti
  7. Quando avrà raggiunto una consistenza bella soda spegnete il fuoco, assaggiate regolando di sale e aggiungete l’erba cipollina in modo che si mescoli uniformemente in tutto il purè
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments