I piselli alla birra sono un classico contorno di famiglia. Provateli come accompagnamento ad un arrosto di pollo o di vitello, cambieranno completamente la prospettiva del pasto.
Mi ricordo di questa ricetta dei piselli sin da bambina. Mia madre li cucinava veramente spesso quando avevamo ospiti, la motivazione è semplice, perché sono gustosi e veloci da preparare.
Probabilmente la prima volta che ho assaggiato questo contorno monopolizzavo ancora la casa con il mio girello. Questi piselli mi ricordano tanto la mia infanzia, i parenti che arrivavano per le feste dalla Francia o dalla Scozia con tante storie a riempire le grandi tavolate.
E non crediate che gli italiani siano gli unici a farlo, in tanti altri paesi si parla di cosa si è mangiato o mangerà in futuro a tavola. Ho imparato che l’ossessione per il cibo è una cosa molto diffusa, molto più comune di quanto si pensi.
Ricordo che mia madre preparava molto spesso questa ricetta anche per le cene con gli amici, è un contorno ottimo per qualsiasi tipo di carne sia alla brace che arrosto. Proponete questo contorno come uno degli accompagnamenti di un secondo importante. Per gli altri contorni potete proporre un purè di patate e delle cipolline brasate che si accosteranno benissimo.
Vi piace l’accostamento di questi legumi con il bacon/prosciutto? Provate la mia zuppa di piselli allora!
PISELLI ALLA BIRRA CON BACON
INGREDIENTI
- 400 gr di piselli
- 2 fette di bacon affumicato tagliate a cubetti
- 100 ml di birra bionda tipo Lager
- una noce di burro
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
PREPARAZIONE
- Lessate i piselli 10 minuti e poi scolateli quando sono ancora sodi
- Passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura
- Nel frattempo fare sciogliere il burro a fuoco medio per saltare i cubetti di bacon
- Aggiungete i piselli e fate saltare 2 minuti nel grasso
- Versate la birra e fate deglassare la padella mescolando finché il liquido sarà completamente evaporato
- Regolate di sale e pepe e servite immediatamente