ZUPPA DI BROCCOLI CREMOSA

Cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda e salutare per rinfrancarci da una dura giornata fuori casa?

Mia nonna diceva che per lei la zuppa era “comfort food“, probabilmente era un po’ esagerata perché lei la mangiava anche d’estate (probabilmente perché in Scozia fa sempre fresco di sera), però d’inverno è proprio quello che ci vuole. Ancora oggi io e mio padre ricordiamo quanto ne fosse ghiotta e del fatto che sembrava avesse la bocca foderata di amianto. Prendeva una mestolata abbondante di zuppa che bolliva sul fuoco, si sedeva a tavola e la mandava giù immediatamente, praticamente tutta in un sorso, bevendola dalla ciotola, probabilmente ancora a 95 gradi.

Se state preparando un menù elaborato provate a spezzare con una buona zuppa o una vellutata. Tutti i tipi di zuppa sono veramente facili da preparare e si possono cucinare con largo anticipo (anche il giorno prima), conservare in frigo e riscaldare a fuoco basso mentre vi godete l’antipasto con gli ospiti.

Tutte le zuppe e le vellutate di verdure sono anche ottime se volete avere la cena pronta quando arrivate a casa, io per esempio ne preparo il doppio della quantità quindi appena fatta la servo come da ricetta, la seconda sera (per cambiare gusto) aggiungo dei cubetti di pancetta croccanti dopo aver impiattato.

ZUPPA DI BROCCOLI CREMOSA

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 persone

INGREDIENTI

  • 500 gr di broccoli
  • 1 cipolla bianca
  • 3 picchi di aglio schiacciati
  • 200 ml di panna da cucina
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

  1. Pulite i broccoli eliminando tutta la parte del gambo e più rametti possibili
  2. Affettate finemente la cipolla
  3. In una pentola capiente scaldate l’olio a fuoco medio e fate soffriggere l’aglio, la cipolla e i broccoli per 10 minuti tenendoli girati in modo che si cuociano senza bruciacchiarsi
  4. Aggiungete il brodo e fate bollire per 5 minuti circa
  5. Con un mixer ad immersione frullate tutto il contenuto della pentola
  6. Abbassate la fiamma e aggiungete la panna
  7. Fate sobbollire per altri 5 minuti
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments