INSALATA DI VALERIANA ALLA TURCA

Anche se l’estate si fa attendere proviamo questa gustosissima insalata di valeriana perfetta come contorno di piatti sia di carne che di pesce.

Stufi della solita insalata? Ottimo! Oggi vi parlo di un condimento facilissimo, fresco e gustoso per la mia insalata preferita.

Non amo le verdure amare, sopporto quelle cotte, con la giusta aggiunta di ingredienti per attenuarne il gusto, ma quelle crude non sono proprio mai riuscita a mandarle giù. Quindi, quando ho scoperto la valeriana mi sono innamorata. Se la conoscete non sarà per voi un mistero quanto questa insalata sia delicata, fresca e carnosa. Se non la conoscete ancora è il caso di provare questa versione per scoprirne tutta la bontà.

Di solito l’insalata, come contorno, è considerata noiosa e poco appetitosa. Durante l’estate tendo a preparare delle maxi insalatone / piatto unico come l’insalata ricca di cui vi ho già parlato. Con la carne o il pesce, queste composizioni saziano e soddisfano tutte le vostre voglie di cibo fresco e gustoso. Spesso permettendoci di illuderci che stiamo mangiando qualcosa di leggero e poco calorico.

Quando ho iniziato ad approcciare la cucina del medio oriente sono rimasta stupita dalla quantità di verdure che compongono i menù. La cucina Turca in particolare è ricchissima di piatti freschi e aromatici quindi ho voluto proporvi questo fantastico contorno che si sposa benissimo con tutti i piatti di carne o di pesce al forno o alla griglia.

INSALATA DI VALERIANA ALLA TURCA

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 900 gr di insalata valeriana
  • 10 cucchiai di yogurt greco
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • il succo di un limone
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco

PREPARAZIONE

  1. Lavate l’insalata e rimuovete eventuali radici residue
  2. Scolate i ciuffetti e disponeteli in un’insalatiera capiente
  3. Condite con tutti gli ingredienti e servite immediatamente per evitare che il succo di limone annerisca le foglie
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments