PATATE AL CORIANDOLO IN STILE DI CIPRO

Mai sentito parlare delle patate cipriote saltate con il coriandolo? Neanche io prima di imbattermi in questa ricetta aromatica e golosa.

Proprio oggi ho scoperto che la semenza di coriandolo piantata sul balcone sta spuntando in tanti piccoli germogli. Quindi è il momento di festeggiare parlando di un facile contorno gustoso con i profumi dell’isola di Cipro

L’altra sera avevo proprio voglia di un contorno di patate e quindi mi sono detta…sperimentiamo un po’! Ero veramente basita quando ho letto il procedimento di questa ricetta e quindi ho voluto subito provarla. Mi sembrava veramente strano friggere le patate intere con la buccia e invece…sono fantastiche!

Troverete un aroma veramente fresco e delicato, assolutamente inaspettato dovuto al limone e ai semi di coriandolo. Io ho abbinato questo piatto a dei gamberi saganaki molto sugosi ma è perfetto anche per le carni alla griglia. Provate le patate in stile di Cipro come contorno per le costolette di maiale o per accompagnare delle sfiziose polpette.

Il segreto per un ottima frittura, asciutta e soprattutto efficace, è di friggere con molto olio bollente. Se non avete voglia di usare tantissimo olio potete decidere di friggere pochi pezzi per volta. Questa tecnica aiuta anche a non abbassare la temperatura dell’olio immettendo troppa frittura che ovviamente è molto più fredda dell’olio. Un altro segreto per avere una temperatura costante e molto alta è utilizzare un paio di cucchiai di olio già usato per friggere precedentemente. Dato che per legge non si può buttare l’olio di frittura nel lavandino come si faceva anni fa abbiamo tutti a casa delle bottiglie di olio usato in attesa di essere portato all’isola ecologica. Ebbene, usiamone un po’ per friggere la prossima volta.

PATATE AL CORIANDOLO IN STILE DI CIPRO

Preparazione 2 minuti
Cottura 1 ora
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 1 kg di patate novelle piccole
  • 700 ml di olio di semi di mais
  • 5 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo
  • il succo di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di sale maldon
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

PROCEDIMENTO

  1. Infilzate ogni patata con il coltello in modo da creare un’incisione in ogni patata
  2. In una padella capiente scaldate l’olio e friggete le patate ad immersione
  3. Friggete poche patate alla volta finché sono ben dorate e la pelle risulterà leggermente raggrinzita (approssimativamente 10 minuti)
  4. Trasferite le patate su carta da cucina le patate su
  5. Scaldate una padella ampia a fuoco medio basso e trasferite le patate con 2 cucchiai di olio usato per friggere
  6. In un mortaio spaccate grossolanamente i semi di coriandolo
  7. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e fate cuocere, tenendo mescolato, finché i liquidi non siano quasi completamente evaporati (15 minuti circa)
  8. Servite ben calde
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments