CEVICHE DI SALMONE AFFUMICATO

Non avrei mai pensato di appassionarmi così tanto al ceviche ma con 40 gradi chi ha voglia di accendere i fornelli?

Oggi parliamo di questa preparazione per il ceviche che è velocissima, gustosa e soprattutto vi terrà solo vicino al frigorifero. Quindi pulite per bene la cucina perché almeno oggi non vi parlerò di piatti che vanno cucinati.

Con il caldo si sa, passa un po’ l’appetito (a me no, ma è per questo che sono una foodblogger) o più che passare l’appetito si ha più voglia di piatti freschi. Delle belle insalate in grande quantità, tartare di carne o di pesce e frutta a volontà. Quale momento migliore per provare il ceviche?

Adesso vi svelo la mia età, non proprio, ma capirete più o meno quanti hanno ho quando vi dirò che ero bambina negli anni 80′. La vicina di casa di mia madre un giorno le ha raccontato del fantastico pranzo che aveva preparato la domenica. Una bella carne in scatola su un lettino di insalata fresca. Dal racconto della vicina sembra che il marito e i figli fossero entusiasti di questa prelibatezza. Ovviamente la domanda sorge spontanea: Ma questa famiglia cosa mangiava normalmente? Purtroppo questa domanda rimarrà uno dei grandi misteri insoluti.

La realtà è che nel tempo in cui si toglie la carne dalla scatoletta potete preparare questo ceviche. Accompagnatelo con una bella insalata di valeriana o, se proprio non potete resistere dall’accendere i fornelli, con delle patate indiane che sono buonissime anche servite fredde.

Potete anche scegliere di aggiungere il salmone direttamente alla salsa Pico De Gallo lasciandoli poi marinare per mezz’ora circa.

CHEVICE DI SALMONE AFFUMICATO

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 400 gr di salmone affumicato
  • 3 lime
  • 3 peperoncini privati dei semi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2,5 cm di zenzero
  • 1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di pepe
  • 1 ciuffetto di coriandolo tritato

PREPARAZIONE

  1. Tritate l’aglio, lo zenzero e il peperoncino
  2. Spremete il succo dei lime
  3. In una ciotola unite l’aglio, lo zenzero, il peperoncino, il pepe, il cumino, il coriandolo e il succo di lime
  4. Tagliate il salmone a bocconcini di 1 cm circa e aggiungetelo alla salsa mescolando benissimo
  5. Servite immediatamente
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments