SOVRACCOSCE DI POLLO AL FORNO

Io e il forno ci stiamo ancora conoscendo. Oggi vi voglio parlare di un piatto che faccio spesso la sera tornando a casa dal lavoro.

Quello che trovo molto comodo della cottura al forno è che, finito di cucinare, non bisogna pulire tutti i fornelli e anche il piano di lavoro.

Specialmente cucinando il pollo in padella il quantitativo di schizzi di grasso che si spandono ovunque è veramente importante. Non so voi ma io, dopo una giornata di lavoro, dopo aver cucinato e magari, nel frattempo, avendo anche fatto una lavatrice ecc non ho voglia di pulire tutta la cucina.

Poi c’è una cosa che proprio non sopporto, ovvero alzarmi la mattina, andare in cucina a preparare il caffè e vedere i piatti nell’acquaio della sera prima. Oppure disordine, schizzi di sugo ecc, ok è vero, se ci sono 2 schizzetti sui fornelli di solito li ignoro ma se la situazione è grave non riesco a esimermi dal fare le pulizie.

Ma quando torno a casa dopo tutta la giornata fuori la voglia di mettermi a pulire la cucina dopo cena è pari a zero. Da questo punto di vista, l’idea di infornare tutto e non pensare al “dopo cena” è veramente un sollievo.

Lo so che è una scorciatoia, perché poi bisogna pulire il forno, ma fortunatamente, per quello si può rimandare al week-end. Vi è piaciuta questa ricetta? Allora vi consiglio di vedere anche la versione delle sovraccosce Thai.

Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 6 sovraccosce di pollo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe

PREPARAZIONE

  1. Riscaldate il forno statico a 200°
  2. Massaggiate la carne con sale e pepe
  3. Oliate una teglia capiente, adagiate le sovraccosce dal lato della pelle nella teglia e infornate per 10 minuti
  4. Dopo questo tempo girate le sovraccosce e infornate nuovamente per 30 minuti (se dovessero risultare pallide alzate la teglia più vicina alla serpentina rovente gli ultimi 5 minuti di cottura)
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments