INSALATA TURCA DI POMODORI

Chi riesce a resistere a una bella insalata di pomodori quando arrivano le belle giornate? Io no di sicuro. Oggi vi farò scoprire questa versione turca con tanto limone e yogurt.

Questa insalata di pomodori è esattamente quello che ci vuole in una calda giornata estiva. Quello che mi ha anche spinto a volerla preparare è il colore.

Quando si dice che anche l’occhio vuole la sua parte non penso si intenda solo a livello di impiattamento ma sicuramente anche di abbinamenti di colori. Anni fa quando cucinavo e fotografavo i miei piatti solo per condividerli con i miei amici su Facebook ero sempre abbastanza interdetta dal risultato finale.

A parte che, come è normale, la maggior parte del cibo cotto è sempre sui toni del beige/marrone ma non avevo le abilità di allestire un “set”, scegliere il fondo e la luce e quindi fotografavo sempre da molto vicino essenzialmente solo il cibo. Ovviamente il risultato è che tutto quello che postavo, per quanto buono fosse, era sempre nei toni del marrone.

Poi, con una giornata di workshop di food photography ho capito alcuni trucchetti. Non mi considero all’altezza di tutte le food blogger che fanno dei lavori di allestimento che sembrano delle opere d’arte ma ora sono orgogliosa delle foto dei miei piatti.

Non che abbia imparato a cucinare ricette meno marroni, in realtà, quello che sono riuscita a fare è creare degli allestimenti, anche utilizzando elementi colorati di contorno come questa insalata, che diano colore alla foto anche se il piatto principale di colore non ne ha.

Adesso la smetto però di divagare e vi racconto un po’ di questa ricetta che è similare alla insalata di valeriana di cui vi ho parlato in passato ma con l’aggiunta di una delle mie spezie preferite, il Sumac o Sommacco come si dice in Italiano.

INSALATA TURCA DI POMODORI

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 40 pomodori ciliegini
  • 6 cucchiai di yogurt greco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • il succo di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaio di sumac

PREPARAZIONE

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a metà
  2. In una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti tranne il sumac in modo da creare una crema con cui condirete i pomodori
  3. In una insalatiera capiente mescolate i pomodori con la crema e cospargete i pomodori conditi con il sumac e servite immediatamente
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments