GRAVY VEGANA – SALSA 100% VEGETALE

Vi ho già parlato della gravy, oggi vi voglio parlare di quella vegana che è facile da realizzare come quella tradizionale.

Quello che di solito non amo della cucina vegana è che molti piatti che assaggiavo non avevano quel gusto ricco e perché no, anche sontuoso, che di solito si associa ai piatti di carne. Ebbene, questa è solo una tendenza perché, anche evitando le proteine animali si possono imbastire dei ricchi banchetti.

Le mie esperienze sono state molto più simili a pranzetti light per ragazzine fissate con la dieta piuttosto che piatti della domenica. Dato che essere vegani è una scelta etica e non una “dieta” per perdere peso non capisco perché spesso i cibi debbano essere sconditi. Anzi, secondo me i vegani vanno proprio premiati per il loro stile di vita e premiati con delle “coccole” alimentari come per esempio questa salsa molto ricca.

Il punto di partenza di questa, come tutte le gravy (anche quella classica), è sempre una teglia sporca che è stata in forno dove hanno arrostito delle cose. Quindi, io ho preparato questo piatto con una teglia dove avevo arrostito carote e zucchine ma si può usare la teglia di qualsiasi verdura arrostita. Vi consiglio però di evitare le verdure amare come la trevisana o le melanzane che potrebbero trasferire il gusto amaro alla salsa.

GRAVY VEGANA – SALSA 100% VEGETALE

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 1 teglia da forno in cui avete fatto arrostito qualsiasi tipo di verdura
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di farina
  • 400 ml di brodo vegetale

PREPARAZIONE

  1. Affettate sottilmente la cipolla
  2. Mettete da parte le verdure che avete cotto e aggiungete l’olio nella teglia
  3. Scaldate la teglia a fuoco alto e fate bruciacchiare le cipolle tenendole girate
  4. Quando le cipolle saranno ben brunite aggiungete la farina, mescolate bene e fate cuocere altri due minuti in modo che si dori per bene
  5. Aggiungete poco alla volta il brodo frustando la farina nel liquido in modo che non crei grumi e andando a grattare tutti i bordi della padella deglassando
  6. Fate sobbollire tenedo mescolato per 1 o 2 minuti in modo da far ridurre leggermente e trasferite in una salsiera la nostra gravy 100% vegana.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments