DOLCI PER INCAPACI – I SORBETTI DI FRUTTA

Fare i sorbetti di frutta in casa, senza gelatiera è veramente facile. Ovviamente considerate di sostituirvi alla macchinetta per fare il gelato quindi decidete di fare il sorbetto in una giornata libera.

I sorbetti sono veramente la mia passione, molto saporiti, fatti con la frutta di stagione e perfetti come dessert alla fine di un pasto sostanzioso. Farli in casa vi dà la possibilità di avere un prodotto super genuino, salutare e soprattutto molto saporito. Questa ricetta per il sorbetto infatti esalta al 100% il sapore naturale della frutta che sceglierete di usare.

Essendo intollerante ai latticini devo stare molto attenta a mangiare sia il gelato che il sorbetto alla frutta. Infatti in molte di queste preparazioni viene utilizzato il latte come emulsionante per ridurre il quantitativo di frutta (che ovviamente è più costosa del latte) e per avere una consistenza più vellutata.

Anche il classico sorbetto al limone servito in tutte le pizzerie o ai matrimoni tra il pesce e la carne è solitamente fatto a base di latte, ecco, io non lo posso mangiare. Ma a parte il mio problemino di intolleranza vi assicuro che il sorbetto fatto in casa è mille volte più gustoso di quello confezionato.

Un giorno mi stavo recando all’anagrafe e sono passata in una via dove stavano smantellando il mercato e un fruttivendolo mi dice “Signora, se la vuole le lascio tutta la cassetta di lamponi a 2 euro” e io gli rispondo che sto andando all’anagrafe e purtroppo non posso andarci con una cassetta di lamponi. Faccio esattamente 10 passi e ci ripenso. 2 euro per 1 kg di lamponi? Sarei stata matta a non approfittarne. Ovviamente sono tornata indietro e li ho comprati e si, sono andata all’anagrafe coi lamponi.

Tutto l’anno ci sono offerte eccezionali sulla frutta di stagione che, più è matura e più è perfetta e dolce per fare il sorbetto. Quindi largo alla fantasia e, con la stessa ricetta possiamo fare sorbetti con qualsiasi tipo di frutta, da quella più tradizionale a quella esotica.

I SORBETTI DI FRUTTA

Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 8 ore
Tempo totale 8 ore 20 minuti
Porzioni 500 grammi

INGREDIENTI

  • 500 grammi di frutta
  • 200 grammi di zucchero
  • 250 ml di acqua

PREPARAZIONE

  1. Mettete in freezer un contenitore capiente dove conserverete il vostro sorbetto
  2. Lavate e/o sbucciate la frutta
  3. In un padellino sciogliete lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce
  4. Spegnete il fuoco e fate raffreddare
  5. Tagliate la frutta a pezzettoni (nel caso di fragole, lamponi ecc non è necessario)
  6. Frullate la frutta finché non avrete ottenuto una purea liscia
  7. Filtrate la purea attraverso un colino in modo da bloccare qualsiasi semino o fibra
  8. Quando lo sciroppo è freddo unitelo al succo di frutta
  9. Trasferite nel contenitore fatto raffreddare in freezer
  10. Riponete il contenitore in freezer e ogni ora, per 3 ore tiratelo fuori per mescolare il composto e rompere i blocchi di ghiaccio. Se dopo la prima ora vedete che ghiaccia molto velocemente aumentate la frequenza di mescolamento a una volta ogni mezz’ora
  11. Per altre 5 ore prelevate ogni mezz’ora il sorbetto e rimescolatelo per bene
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments