CIPOLLINE BORETTANE GLASSATE

Ho scoperto le cipolline borettane quando mi sono appassionata alla cucina francese. Qui trovate un facile e gustosissimo contorno da preparare una volta spelate con un trucco segreto che rende l’operazione molto semplice.

Le cipolline borettane sono eccezionali ma vogliamo parlare di quanto è lungo e difficile spellarle? E’vero, al supermercato o dal fruttivendolo le vendono già pulite ma io preferisco fare da me. E quindi passavo ore a lottare contro le pelliccine saldamente attaccate alla polpa della cipolla.

Poi ho cercato in internet se ci fosse un metodo migliore e bum… La figlia di un fruttivendolo che aveva passato ore e ore a preparare le cipolline per la vendita spiega che basta ammollarle in acqua per pochi minuti. Così facendo, anziché sbriciolarsi la buccia riprende elasticità e si riesce a staccare a pezzi più grandi. Oserei dire che questa tecnica cambia veramente la vita!

A parte questo trucco impagabile questa ricetta è ispirata alle cipolle glassate del libro di cucina di Mrs Beeton. Il libro di ricette di Isabella Beeton risale al 1861, è stato il primo libro di cucina ad aiutare le giovani spose a gestire la casa e la cucina.

La seconda metà dell’800 segna una grande rivoluzione sociale in Gran Bretagna in particolare. L’affermarsi della borghesia, una classe sociale intermedia tra la nobiltà e la classe lavoratrice dove, a diversi livelli di benessere, c’era la possibilità di avere dei lussi. Questo libro è nato per aiutare le giovani che, non avendo la possibilità di avvalersi di una cuoca a tempo pieno, devono cucinare, anche per cene importanti.

Amo le ricette d’epoca, anche se spesso vanno rielaborate, come ho fatto per questa. I tempi sono cambiati e anche i nostri gusti. La vita in una casa vittoriana, senza riscaldamento centralizzato, ad occuparsi di lavori veramente fisicamente estenuanti richiedevano un apporto calorico non indifferente. Questa è la motivazione per cui la cucina era così ricca.

Avete già provato la ricetta delle cipolline brasate al vino rosso? Se si, anche questa vi piacerà!

CIPOLLINE BORETTANE GLASSATE

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 5 persone

INGREDIENTI

  • 400 gr di cipolle borettane
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 30 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero Muscovado
  • 1/4 di cucchiaino di pepe
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di all spice

PREPARAZIONE

  1. Ammollate le cipolline in una insalatiera colma di acqua fredda
  2. Dopo un paio di minuti, con l’ aiuto di un coltellino, rimuovete tutta la pelle
  3. In una padella capiente portate a bollore il brodo
  4. Aggiungete le cipolle e fate sobbollire per 30 minuti circa (finchè non saranno cotte)
  5. Rimuovete le cipolle e aggiungete tutti gli altri ingredienti al brodo avanzato
  6. Alzate la fiamma a fuoco medio e fate ridurre il liquido in modo da creare una glassa caramellata (10 minuti circa)
  7. Trasferite le cipolle nella grassa e fate in modo che si coprano per bene
  8. Servite immediatamente ben calde

4 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments