ZUPPA DI PISELLI E PROSCIUTTO

La zuppa di piselli e prosciutto è un piatto britannico talmente antico che non se ne riescono a rintracciare le origini. E quindi ho deciso di prepararla.

Attenzione però, i piselli devono essere secchi e non freschi. Rifarla in Italia non è facilissimo dato che bisogna sostituire il prosciutto. Ebbene si, Ham britannico non è prosciutto ma è carne fresca della coscia di maiale, leggermente affumicata.

Da qui l’utilizzo di Liquid Smoke per aggiungere il gusto affumicato che dovrebbe essere dato dal brodo che si forma con la cottura del prosciutto e dei pezzetti di carne aggiunti alla zuppa. Come detto in precedenza Liquid Smoke, che è un aromatizzatore al gusto di brace, attenzione a non eccedere e soprattutto, si trova in Italia nelle grandi catene di supermercati. All’inizio non credevo ci fosse quindi me lo sono fatta portare dalla Florida, non è necessario anche se lo troverete un po’ nascosto negli scaffali.

Io ho invitato mio padre a fare l’assaggio, quindi posso certificare con orgoglio che è molto simile all’originale. E’ un altro di quei piatti “poveri” che ormai sono talmente poco comuni che è impossibile trovarli nei ristoranti. Amo ricercare ricette antiche, quasi obsolete da rifare. Sembra che la prima versione di questa zuppa risalga addirittura alla Grecia del 500 Avanti Cristo, ma io vi voglio parlare di quella britannica.

In realtà sembra che ne esistano diverse versioni, in Olanda, Finlandia, Quebec, Germania e Polonia. In tutti questi paesi è considerato un cibo ricco in proteine e grassi, molto spesso associato alla dieta dei militari. Se volete maggiori approfondimenti vi lascio il link di Wikipedia.

ZUPPA DI PISELLI E PROSCIUTTO

Preparazione 10 minuti
Cottura 2 ore
Ammollare i piselli 8 ore
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 250 gr di piselli secchi
  • 1250 ml di brodo di carne
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 spicchi di aglio
  • 10 gocce di liquid smoke
  • 1/4 di cucchiaino di pepe
  • 40 gr di prosciutto cotto a cubetti

PREPARAZIONE

  1. Lasciate ammollare i piselli secchi in acqua la notte prima di cucinare
  2. Tritate la cipolla, schiacciate l’aglio e fate sciogliere a fuoco dolce il burro in una pentola grande
  3. Aggiungete la cipolla al burro e fatela cuocere per 10 minuti circa
  4. Scolate i piselli e aggiungeteli nella pentola con il brodo, il pepe e l’aglio
  5. Lasciate sobbollire il tutto per 1 ora e 1/2 circa
  6. Dopo tale tempo frullate molto bene il contenuto della pentola con un frullatore a immersione o trasferendolo in un mixer
  7. Rimettete la zuppa frullata nella pentola e aggiungete i cubetti di prosciutto e il liquid smoke mescolando bene
  8. Riscaldate a fuoco dolce al momento di servire
4 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments