Quando ho deciso di scrivere il blog per condividere le mie ricette mi sono chiesta: “Perché qualcuno dovrebbe essere interessato a quello che cucino?”.
L’unica risposta che mi sono data è perché sono tutte ricette più o meno semplici ma sicuramente non tradizionali italiane. So per esperienza personale quanto sia difficile approcciarsi a “stili” di cucina completamente diversi da quello a cui si è abituati.
Come vi dicevo l’amore per la cucina etnica nasce da tanti viaggi all’estero e anche una buona dose di internazionalità della mia famiglia. Per esotiche e internazionali considero anche le ricette di altri paesi europei.
L’ispirazione viene da tante fonti: libri, cene, conversazioni, programmi TV, tutto per approfondire un argomento, raccogliere materiale e poi iniziare a cucinare.
La ricetta delle polpette greche (ottimo impasto anche per fare degli sfiziosi hamburger) l’ho scritta in una taverna in Grecia. Assaggiando le polpette mi sono trascritta tutti gli ingredienti che riconoscevo per rifare quel gusto a casa.
La ricerca orientata alla cucina Provenzale, che poi si è allargata alla cucina Francese, nasce dalla lettura del libro One Year In Provence di Peter Myle. E’ un libro molto evocativo della cultura della Provenza, vista con gli occhi ironici di una coppia di inglesi alle prese con disavventure di ogni genere ma rinfrancati da ottimo cibo.
Le ricette del sud est asiatico nascono principalmente dalla scarsità di proposte di questo tipo di ristorazione (anche se le cose stanno migliorando). Quando vado a Londra faccio grandi scorpacciate di cibo Thai per poi tornare a casa con foglie di Kafir lime e peperoncini Thai in valigia per rifare a casa.
Due anni fa per il mio compleanno degli amici mi hanno regalato il libro La cucina del Medio Oriente e del nord Africa di Claudia Roden. E’ sia un libro di ricette che un bellissimo libro di narrativa, praticamente Le Mille e Una Notte della tavola lo definirei. Associa ricette intriganti a racconti e leggende di una cultura ricchissima e affascinante.
Dopo questa premessa spero di avervi incuriosito e che le mie ricette vi piacciano!