GARAM MASALA

Garam Masala è uno dei mix di spezie più utilizzato nella cucina indiana e oggi ho deciso di condividere questa ricetta.

Garam Masala si trova facilmente online ma perché non preparare il nostro mix casalingo come per altre preparazioni? Se siete amanti della cucina indiana come me spesso vi capiterà di dover utilizzare Garam Masala quindi tenetelo sempre pronto all’uso e quando finisce fatene dell’altro in modo che non manchi mai.

Praticamente ogni famiglia Indiana o Pakistana ha la sua personale ricetta per il Garam Masala e io ho deciso di avere la mia. In India viene spesso aggiunto alla fine della preparazione per mantenerne inalterato l’aroma ma spesso è anche aggiunto durante la cottura per sprigionare gli aromi. Questo mix è completamente realizzato con prodotti secchi quindi potete conservarlo con le altre spezie in dispensa in un vasetto ermetico.

In hindi il significato di Garam Masala è “spezia calda” ma non per la sua piccantezza. Infatti, come vedrete dopo negli ingredienti non c’è nulla di piccante in questo mix. Sicuramente però le note predominanti della cannella e dei chiodi di garofano la rende una miscela calda e aromatica, molto avvolgente e caratterizzante.

Con l’aggiunta di questo mix si possono realizzare tantissimi piatti, da un semplice curry al tradizionale Chicken Tikka Masala o a un Dhal. Provate anche ad aggiungerne mezzo cucchiaio a una zuppa per darle un twist indiano, non vi deluderà!

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaino e mezzo di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino e mezzo di coriandolo macinato
  • 1 cucchiaino e mezzo di semi di cardamomo macinato

PREPARAZIONE

  1. Unite tutti gli ingredienti e miscelateli bene prima di trasferirli in un vasetto per spezie che potete conservare in dispensa
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments