Provate questa ricetta del curry Colombo tipica dell’isola della Martinica. E’ un curry piccante con delle note di spezie molto caratteristiche.
Assolutamente non immaginavo che esistesse un curry caraibico ma ho iniziato a documentarmi quando ho scoperto l’esistenza del curry Colombo.
Questa ricetta nasce dalla permanenza sull’isola di Martinica dei lavoratori delle piantagioni della canna da zucchero originari dello Sri Lanka.
Se siete amanti dei curry piccanti il curry Colombo vi conquisterà, e caldo e aromatico con delle note di spezie molto ricche. In questa ricetta c’è l’aggiunta del peperoncino Habanero che dà un twist di piccantezza non irrilevante. Se non riuscite a trovare gli Habanero vi consiglio di sostituire con i nostri peperoncini nella proporzione di 4 a 1 (4 italiani=1 Habanero) anche se non arriverete vicino a quella piccantezza.
Sto diventando un’esperta nell’analisi e comparazione della scala di Scoville, che è la scala che misura e categorizza la piccantezza (come le scale che misurano i terremoti – e mai paragone fu più azzeccato oserei dire). Sulla scala di Scoville (escludendo i peperoncini dai nomi paurosi tipo: snake, ghost o scorpion) nulla esiste in commercio paragonabile all’habanero quindi reggetevi forte e ricordatevi di non toccarvi mai gli occhi o la faccia dopo averlo maneggiato.
Anche se nel curry Colombo ci sono le patate vi consiglio di accompagnarlo con del riso bianco per gustare tutto il sughino del pollo. E se vi è piaciuta questa ricetta adorerete un’altra variante del pollo al curry dello Sri Lanka.
POLLO AL CURRY COLOMBO
INGREDIENTI
- 800 gr di sovraccosce di pollo senza pelle
- 3 patate spellate e tagliate a cubetti di 2 cm
- 2 carote tagliate a pezzi di 2 cm
- 1 cipolla affettata sottile
- 1 scalogno tritato
- 3 spicchi di aglio grattuggiati
- 1 peperoncino Habanero
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di Colombo mix
- 1/2 cucchiaino di semi di senape
- 1/2 cucchiaino di timo
- 1/4 di cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
- 400 ml di brodo vegetale
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe
PREPARAZIONE
- In un mortaio pestate i semi di senape in modo da ridurli in polvere
- Aggiungete alla senape il cumino e il coriandolo
- Con il mix ottenuto massaggiate il pollo
- In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete, aglio, cipolla e scalogno per 5 minuti
- Mettete i pezzi di pollo in pentola e fateli dorare bene su entrambi i lati
- Unite tutti gli altri ingredienti e fate sobbollire per 30 minuti