Non in tutto il mondo la salsa cocktail è come la conosciamo in Italia. Ho unito la salsa cocktail come si fa negli USA a una croccante sfoglia per un finger irresistibile.
E’ vero, posto che vai, usanze che trovi. A volte però ci si trova spiazzati nel trovare la stessa cosa (una salsa per i gamberi), che si chiama nello stesso modo (salsa cocktail), ma fatta in maniera completamente diversa da come la conosciamo.
La salsa cocktail in Italia è rosa e a base di maionese. A quanto pare, il cocktail di gamberetti con la salsa rosa, è stato inventato per il ricevimento nuziale della Regina Elisabetta II nel lontano 1947. Tutti però ricordiamo questo classico antipasto negli anni ’70/’80 ormai un po’ fuori moda.
Negli Stati Uniti il cocktail di gamberi è un’altra cosa. I gamberi, bolliti sono accompagnati da una salsa rossa a base di ketchup con un forte sentore di rafano per un connubio dolce e piccante.
Onestamente non sono una fan del ketchup ma, dato che al mio compagno piace molto, ho ideato questa ricetta per metterci tutti d’accordo.
COCKTAIL DI GAMBERI IN CROSTA
INGREDIENTI:
- 16 gamberi o mazzancolle
- pasta sfoglia rotonda
- uovo sbattuto
- semi di sesamo (opzionale)
- 250 ml di ketchup
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio di pasta di rafano (aumentate se vi può piacere più piccante)
- 2 cucchiaini di succo di limone
PREPARAZIONE:
- Sgusciate e eviscerate i gamberi lasciando la parte terminale della coda
- In una ciotola capiente unite il ketchup, la salsa Worcestershire, il rafano e il succo di limone
- Dividete la salsa ottenuta riservandone metà da servire in tavola
- Lasciate marinare i gamberi nella salsa per 1 ora in frigorifero
- Riscaldate il forno statico a 180°
- Dalla pasta sfoglia ricavate 16 spicchi
- Prelevate uno alla volta i gamberi dalla marinatura senza eliminare l’eventuale eccesso di salsa e arrotolateli nella sfoglia, come a creare dei cannoncini, lasciando la coda scoperta
- Disponeteli su una teglia da forno, spennellateli con l’uovo e decorateli con i semi di sesamo
- Infornate per 15 minuti a 180°
- Potete usare la salsa avanzata per un impiattamento originale su cui appoggiare i gamberi o servirla a parte come ho fatto io.