MAIONESE FATTA IN CASA

Sin da piccola uno dei miei più grandi amori è stata la maionese.

All’epoca per me esisteva solo la maionese confezionata dall’industria alimentare. Non so se all’epoca fosse diversa ma mi ricordo che ne andavo pazza.

Con l’ adolescenza ovviamente bisogna abbandonare gli stravizi da bambine e quindi per diversi anni non ho più assaggiato la maionese. La mia visione della cosa è cambiata con il passare degli anni e l’apertura di hamburgerie gurmet dove le salse vengono fatte in casa e lì ho riscoperto (o scoperto) il vero sapore di questa prelibatezza.

Come si dice “squadra che vince non si cambia” perciò ho riprovato a mangiare i prodotti industriali confezionati ma sono stata assalita da un sentore di conservanti veramente poco piacevole.

Dato che notoriamente non è che di questa salsa bisognerebbe abusarne ho deciso di mangiarla solo quando esco a cena. Poi ovviamente, nelle mie ricerche culinarie salta fuori l’esigenza di avere la maionese per condire l’insalata di cavolo o all’interno di un Banh Mi… quindi devo fare la maionese.

Sento parlare di tante tecniche da utilizzare con l’impiego del mixer o della planetaria, io non ho la planetaria e ho provato a usare il mixer a braccio con il frullino integrato. Troppo pesante onestamente e specialmente se avete una piccola quantità di prodotto da fare per consumo domestico.

Quindi ho comprato una frusta per salse e mai decisione è stata più saggia, adesso riesco a fare 500 ml di maionese in 10 minuti.

Con questa ricetta otterrete una salsa soda e setosa e il “trucchetto” di aggiungere l’acqua calda a fine preparazione è ottimale per utilizzarla poi come base per altri tipi di salsa.

Io ho provato a usare sia l’aceto che il succo di limone, a Voi la scelta, c’è a chi piace di più con uno con l’altro, è veramente una questione di gusto personale.

Preparazione 10 minuti
Porzioni 450 ml

INGREDIENTI

  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di senape di dijon
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di limone
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 450ml di olio di semi di mais
  • 2 cucchiai di acqua bollente

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola frustate per un minuto i tuorli d’uovo in modo che diventino leggermente spumosi
  2. Aggiungete la senape, il sale e l’aceto (o il limone) e frustate per un altro minuto circa
  3. Versate a filo tutto l’olio continuando a frustare, prima versandone quasi a gocce per poi aumentare la quantità
  4. Incorporate due cucchiai di acqua bollente (sempre frustando), questa schiarirà la maionese ed è inoltre una tecnica anti-impazzimento perfetta
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments