CAROTE CARAMELLATE AL SUCCO D’ARANCIA

Le carote caramellate sono un contorno perfetto per qualsiasi secondo ma in special modo se accompagnate ad un arrosto.

Lo sapete già, le verdure mi piacciono e adorerete queste carote caramellate da servire come contorno sia con la carne che con il pesce.

Solitamente mi piace avere 3 contorni, non chiedetemi perché ma ho questa sensazione che avere 3 contorni dia un idea di “grande pasto”. Di solito propongo queste carote, delle patate e un altro contorno verde, che siano fagiolini o piselli o spinaci. Penso sia una cosa che mi porto dietro da piccolissima, quando mia madre mi preparava la cena con tanti contorni colorati per farmi mangiare le verdure. Non ha mai avuto grossi problemi a farmi mangiare, anzi, curiosa e buona forchetta com’ero avrei assaggiato anche la gamba del tavolo se ben condita!

Questa ricetta è una rivisitazione delle mie carote caramellate (con brodo vegetale al posto del succo d’arancia) con l’ispirazione di quelle che fa mia madre e che il mio compagno adora. Se anche a voi piacciono i sapori dolci allora vi consiglio di ridurre la quantità di sale, io le preferisco belle saporite.

Quello che mi piace di questo piatto, come tante altre ricette che vi propongo, è che lo potete preparare in anticipo e poi dare solo l’ultima riscaldata al momento di servire.

Volete dare un twist etnico? Pronti! Aggiungete 1/4 di cucchiaino di cumino per far entrare un tocco di Marocco in questa ricetta. Pensandoci bene il Marocco era una colonia Francese, quindi è perfetto.

CAROTE CARAMELLATE

Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 400 gr di carotine baby
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • 100 ml di succo di arancia
  • 70 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe

PREPARAZIONE

  1. Lavate e sbucciate le carote
  2. In una padella capiente aggiungete tutti gli ingredienti
  3. Fate sobbollire finché l’acqua non sarà completamente evaporata
  4. Lasciare raffreddare completamente
  5. Al momento di servire riaccendete il fuoco e fate saltare le carote per 2/3 minuti finché saranno ben glassate
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments