BARBECUE RIBS- COSTOLETTE IN SALSA BARBECUE

La prima volta che ho provato a fare le costolette in salsa Barbecue ero veramente dubbiosa. Mi dicevo, saranno troppo dolci e invece sono una delizia dopo una bella caramellizzazione sotto la griglia del forno.

Non sono una persona che va matta per il ketchup quindi, dato che la salsa Barbecue è a base di ketchup credevo non mi piacesse particolarmente per questo motivo.

Poi ho provato questa ricetta delle Barbecue ribs e vi assicuro che la salsa barbecue cotta ha completamente un altro sapore, perde tutta la zuccherosità e l’acidità per fondersi perfettamente con la carne. Se poi decidete di fare prima una marinatura a secco con un mix particolarmente salato come quello che vi propongo qui, l’effetto wow è assicurato!

Se siete così fortunati da avere un giardino o un terrazzo probabilmente potrete provare questa ricetta cotta sul fuoco anziché in forno. Purtroppo io non sono così fortunata ma vi assicuro che il risultato è ottimo anche in forno.

Non amo particolarmente le ricette dolciastre ma, dato che le costolette di maiale erano in offerta e il mio compagno voleva provare una ricetta di barbecue in stile Kansas City, abbiamo deciso di provare una cosa semplice, le costolette in salsa Barbecue. Ero scettica e invece mi sono piaciute tantissimo.

Con questo tipo di cottura la carne si stacca perfettamente dall’osso pur restando morbida e succosa e la salsa si caramella sulla superficie della carne. Un connubio irresistibile.

Quando sono stata in North Carolina ho provato cosa vuol dire Barbecue negli States. E’ storia e cultura. Un tipo di cucina che varia, anche drasticamente, da stato a stato se non addirittura da provincia a provincia. E chiunque incontrerete vi convincerà che solo lì si mangia il vero Barbecue e vi indicherà un posto speciale dove servono il migliore.

Quello che vi sto per proporre non è il migliore ma è un eccellente esercizio per cimentarsi poi in ricette più complicate, scegliendo magari di aggiungere e togliere ingredienti per personalizzare la vostra marinatura o la salsa.

BARBECUE RIBS

Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
marinatura 1 ora
Tempo totale 1 ora 35 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 1 kg di costolette di maiale
  • 300 ml di salsa barbecue
  • 1 cucchiaio di pepe macinato
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 4 cucchiaini di zucchero Muscovado
  • 4 cucchiaini di paprika affumicata
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino di cayenne
  • 1/4 di cucchiaino di sedano in polvere

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola unite tutte le spezie e il sale
  2. Cospargete le costolette di mix di spezie e lasciatele marinare un ora
  3. Nel frattempo riscaldate il forno statico a 160°
  4. Disponete le costolette su una teglia che coprirete con alluminio
  5. Fate cuocere per 40 minuti, prelevatele da forno e giratele ricoprendo le costolette e lasciandole cuocere altri 40 minuti
  6. Rimuovete l’alluminio e spennellatele di abbondante salsa barbecue
  7. Posizionate la teglia a pochi centimetri dalla griglia e fate caramellare per 10 minuti

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments