GUACAMOLE – CREMA DI AVOCADO MESSICANA

Non ricordo la prima volta che ho provato a fare la salsa di avocado messicana che comunemente viene chiamata Guacamole. Ma era sicuramente tantissimi anni fa.

Con gli anni ho perfezionato la ricetta e ho capito che l’importante è trovare l’avocado maturo. Non è infatti tanto scontato trovare l’avocado maturo se non dal vostro fruttivendolo di fiducia. Una possibile opzione è comprarlo al supermercato e lasciarlo fuori frigo un paio di giorni in modo che maturi a dovere.

L’avocado è maturo quando è percepibile la morbidezza della polpa attraverso la buccia di un colore verde scurissimo se non addirittura quasi marrone/violaceo. Al taglio il coltello affonda come nel burro. Tagliando tutto attorno nel senso della lunghezza dividendolo in due estremità deve essere facile aprirlo ruotando leggermente le due metà. Il nocciolo centrale deve saltare via senza problemi con una leggerissima pressione delle dita. Deve essere possibile straccare facilmente con il cucchiaino la polpa matura dalla buccia.

L’origine di questa salsa si perde veramente nella notte dei tempi, addirittura era preparato dagli antichi Atzechi, la ricetta tradizionale della Guacamole è a base di avocado pestato nel mortaio, sale, succo di lime e peperoncino verde piccante.

La mia ricetta ricorda più la versione tex-mex con l’aggiunta del pomodoro e della cipolla. Accompagnate questa crema con dei nachos da intingere nella salsa e servite con una birra fresca. Se volete proporre una “degustazione” di salsine messicane vi consiglio di giocare con il colore, la guacamole (verde), la salsa per i nachos (rossa) e panna acida (bianco). E per proseguire un buon chilli con carne.

GUACAMOLE – CREMA DI AVOCADO MESSICANA

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 2 avocado ben maturi
  • 1/2 cipolla
  • il succo di 1/2 limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 6 pomodorini ciliegini
  • 1 cucchiaino di tabasco

PREPARAZIONE

  1. Tritate grossolanamente la cipolla e mettetela nel mixer
  2. Aggiungete la polpa dell’avocado a cucchiaiate e azionate il mixer per ottenere una crema liscia
  3. Incorporate il sale, il succo di limone e il tabasco e azionate nuovamente il mixer
  4. Trasferite la crema ottenuta in una ciotola
  5. Tagliate i pomodorini a cubetti e aggiungeteli alla salsa mescolandoli bene
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments