DOLCI PER INCAPACI – LA SALSA DI MARACUJA

Cosa c’è di meglio di un gelato ricoperto di salsa al maracuja per finire un’ottima cena? Nulla. E soprattutto nulla è meglio di preparare il dolce in 5 minuti.

Il Maracuja o frutto della passione è un frutto che si trova in tutti i supermercati nel reparto esotico praticamente tutto l’anno. Quando servo il gelato a fine pasto opto sempre per una salsa o coulisse di accompagnamento un po’ particolare, ecco perché ho scelto questo frutto. Questa salsa però si può realizzare frullando qualsiasi tipo di frutta, la furbizia di usare il maracuja è che non va neanche frullato! Ok, forse più che dolci per incapaci dovrei chiamarli dolci per pigroni.

Io ammiro veramente chi prepara i dolci per invitare gli amici a cena. A parte che le mie disabilità di pasticcera sono molto note ma soprattutto, dopo 3, 4 o 6 ore ai fornelli l’ultima cosa a cui ho voglia di pensare è il dolce.

Mi piace molto coccolare i miei ospiti ecco perché scelgo sempre di proporre dessert molto semplici che mi riescano bene pur non essendo per niente elaborati. Meglio proporre qualcosa di semplice (ma mai banale) piuttosto che doversi scusare per la pessima riuscita del piatto.

Comunque, se siete delle brave pasticcere, potete usare questa salsa anche per decorare una cheesecake o una crostata alla crema. Ho scelto di abbinare un gelato alla panna in modo da esaltare il più possibile il sapore particolare del frutto della passione

DOLCI PER INCAPACI – LA SALSA DI MARACUJA

Preparazione 1 minute
Cottura 5 minuti
Tempo totale 6 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 6 frutti della passione maturi
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 20 ml di acqua

PREAPRAZIONE

  1. In un padellino aggiungete l’acqua e lo zucchero
  2. Lavate i frutti e tagliateli sopra al padellino in modo che tutto il succo venga raccolto
  3. Scucchiaiate tutta la polpa e il succo nel padellino
  4. A fuoco bassissimo fate sobbollire il tutto per 5 minuti
  5. Lasciate raffreddare e coprite con pellicola
  6. Trasferite il padellino in frigorifero e servite il gelato ricoperto da 1 cucchiaio di salsa per ogni commensale
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments