BACON AND EGGS – BRUNCH CREATIVO

Bacon and eggs, esiste forse qualcosa di più classico? Oggi vi accompagno in Gran Bretagna per colazione, pranzo, cena e anche per il brunch.

Se dite a un britannico che mangerete bacon uova a cena probabilmente penserà di non aver capito bene. Sacrilegio? Ma chi se ne importa! L’importante è godere di questo classico della colazione a tutte le ore e quando ci va.

Devo essere sincera, è raro che il salato mi vada di mattina ma il brunch è un’altra cosa. In realtà è un pranzo, all’ora di pranzo o leggermente prima, al weekend, con gli amici. Esistono tanti locali che fanno il brunch la domenica, in vero stile USA o UK ma ne esistono tanti altri, più o meno creativi che spaziano dal “fusion” al “confusion”.

Potrei parlarvi per ore del “Full English Breakfast” e di tutte le sue variazioni regionali ma non voglio essere troppo noiosa quindi vi riassumo brevemente che la colazione all’inglese non è tale se sul piatto non ci sono: 2 fette di bacon, 2 salsicce, 2 uova fritte, 1 pomodoro tagliato a metà e una mestolata di baked beans che sono dei fagioli cotti vicino al fuoco, a lungo, in una salsa leggera al pomodoro molto dolce. Il tutto accompagnato da pane tostato e burro. Questa è la base a cui poi si aggiungono i funghi, sanguinaccio e ash brownies, una specie di rosti di patate.

E qui vi chiederete, se uno parte al mattino mangiando così a fine giornata ha preso almeno 3 chili. In realtà la ricchezza di questo pasto è unica, innanzitutto consideriamo che risale al XIII secolo, la Gran Bretagna è un paese nordico e pensiamo a un paese nordico senza riscaldamento fino al secolo scorso. Considerate anche che per il resto della giornata l’alimentazione era basata di spuntini, una zuppa a pranzo, qualcosa di più sostanzioso all’ora del the e una zuppa a cena.

Questa mia versione di uova e pancetta è leggermente diversa ma è un tipo di cena casalinga che per la sua velocità di preparazione mangiamo almeno un paio di volte al mese. Dato che avevo della pasta fillo avanzata in frigo ho realizzato questi cestini croccanti per contenere le uova, in sostituzione al pane tostato. Vi assicuro, sono veramente carini e appetitosi.

Per un piatto veramente completo vi consiglio di non farvi mancare anche una porzione di porri al forno, sempre in stile UK!

BACON AND EGGS – BRUNCH CREATIVO

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 5 fogli di pasta fillo
  • 200 gr di bacon affumicato a fette
  • 10 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

PREPARAZIONE

  1. Riscaldate il forno a 180°
  2. Tagliate la pasta fillo in quadrati di 10 cm per 10
  3. Oliate 6 stampi per crostatine (del diametro di 8 cm circa)
  4. Spennellate con l’olio un quadrato di pasta e disponetelo nello stampo e ripetete l’operazione in modo da avere 5 strati di pasta in ogni stampino
  5. Aprite l’uovo nel contenitore con la pasta, salate, pepate e infornate per 10 minuti
  6. Nel frattempo scaldate una padella capiente a fuoco vivo e fate friggere il bacon senza aggiungere grassi, in cottura verranno rilasciati naturalmente
  7. Impiattate e servite il tutto ben caldo
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments