BACON, UOVA E FORMAGGIO IN CROSTA

Dicendo bacon e uova ovviamente viene in mente la colazione inglese. In questo caso questi golosi ingredienti si fondono con il formaggio per una torta salata eccezionale.

Che uova e bacon siano la base della colazione inglese lo sappiamo tutti. In questo caso la colazione si sposta dentro un fragrante guscio di pasta sfoglia per una torta salata perfetta a qualsiasi ora.

In passato vi ho deliziato con torte di carne, di pesce, di verdure, ne mancava una a base di formaggio! Per la scelta dei formaggi potete personalizzare questa torta utilizzando formaggi più decisi come il provolone o il pecorino. Se preferite un sapore più delicato potete utilizzare della caciotta fresca o groviera. Per un tocco spinto invece provate a usare 100gr di asiago e 100gr di gorgonzola a cubetti se lo gradite.

Alcuni post fa vi ho parlato delle mie problematiche con il forno, avevo problemi a cuocere per bene il fondo delle torte, adesso ho approntato una tecnica. I primi 15 minuti lascio la teglia sul ripiano più basso del forno. Gli ultimi 20 minuti sposto la teglia a metà altezza per una cottura e doratura perfetta!

Ultima dritta e poi vi lascio alla ricetta. Perché qualsiasi torta salata resti soda vi consiglio di lasciarla riposare 10 minuti prima di toglierla dalla tortiera e tagliarla. Non si raffredda molto ma si rassoda il ripieno.

Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 200gr di formaggio grattuggiato (ceddar, gouda o asiago)
  • 28gr di parmigiano grattuggiato – si può sostituire con il gruviera
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 200ml di panna da cucina
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di erba cipollina
  • 1/2 cucchiaino di prezzemolo
  • 10 fette di bacon (80gr ca)
  • 1 confezione di pasta sfoglia

PREPARAZIONE

  1. Scaldate il forno statico a 190°
  2. In un recipiente unite uova, formaggi, sale, pepe, panna e le erbe mescolando il tutto
  3. Stendete la sfoglia nella teglia con la carta da forno. Rifilate al bordo della teglia la pasta sfoglia in eccedenza che userete per la decorazione del bordo
  4. Versate la crema di uova nella sfoglia. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’impasto e applicate la decorazione del bordo che vi piace di più (treccina, cilindretto, piattina)
  5. Stendete le fette di bacon sulla crema di uova
  6. Infornate nel forno statico a 190° per 35 minuti
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments