CHICKEN KORMA

Chicken Korma è un classico piatto che troverete in quasi tutti i ristoranti indiani ed è considerato il più delicato di tutti i curry.

Una mia ex collega andava ghiotta di Chicken Korma, io personalmente preferisco Tikka Masala se posso scegliere ma anche Korma è veramente buono. Mentre stavo facendo un po’ di ricerca per individuare delle ricette da paragonare con la mia non ho trovato neanche una ricetta indiana tradizionale di questo curry. Ebbene si, anche questo piatto sembra che originalmente sia nato in India ma la Gran Bretagna l’ha adottato e ne ha fatto uno dei suoi piatti più popolari. Possiamo quindi considerare con simpatia il Regno Unito come una provincia dell’India. I suoi curry tradizionali tipici della regione sono infatti diventati famosi in tutto il mondo, quasi più di quelli autentici indiani.

Solitamente si trova il curry Korma già pronto in vasetti in molti supermercati, anche da noi in Italia. Questo perché la base della salsa Korma è la pasta di curry Korma che non ho trovato né nei negozi indiani che online. Online trovate delle polveri che sono da aggiungere allo yogurt per fare la salsa. Potete provare a fare la pasta di curry Korma seguendo la mia ricetta che trovate qui.

Questo curry è cremosissimo e non resisterete a mangiarne una grandissima quantità accompagnato da riso basmati. La sua particolarità è quella di essere molto aromatico pur non essendo per niente piccante.

Il livello di difficoltà è veramente bassissimo (una volta che vi siete procurati o avete preparato la pasta di curry). Gli anacardi tritati danno alla salsa una texture un po’ granulosa che a qualcuno può non piacere, quindi valutate se inserirli o meno.

CHIKEN KORMA

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi di aglio grattuggiati
  • 2,5 cm di zenzero grattuggiato
  • 4 cucchiai di pasta di curry Korma
  • 2 petti di pollo tagliati a bocconcini
  • 50 gr di anacardi tritati (opzionale)
  • 200 ml di acqua
  • 150 gr di yogurt greco
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/4 di cucchiaino di pepe

PREPARAZIONE

  1. Frullate la cipolla e unite l’aglio, lo zenzero e un cucchiaio di acqua in una padella e fate cuocere il tutto a fuoco basso per 3 minuti
  2. Aggiungete la pasta di curry e amalgamate il tutto per 2 minuti in modo da creare una crema
  3. Incorporate il pollo e mescolatelo alla salsa in modo che venga ben coperto
  4. Versate l’acqua e gli anacardi tritati e fate sobbollire coperto per 10 minuti
  5. In una ciotola capiente unite lo yogurt, il curry di pollo, il sale e il pepe

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments