INSALATA MEDIORIENTALE DI CETRIOLI

Quando fa caldo non c’è niente di meglio dei cetrioli per rinfrescarci quindi provate questa ricetta fresca e dolce che vi appassionerà.

Era tempo che volevo provare questa insalata di cetrioli e finalmente, causa il continuo ritardo dell’arrivo del bel tempo, ci siamo ritrovati a fare una grigliata. E’ stato proprio il momento giusto per far assaggiare a tutti la mia insalata mediorientale di cetrioli. Sembrerà strano ma come abbinamento vi consiglio una bistecca marinata e poi cotta alla piastra o sulla griglia.

E’ strano come in tante parti del mediterraneo ci siano piatti e ricette simili. In questo caso l’abbinamento dei pinoli e l’uvetta è quello che troviamo anche nell’insalata di arance e finocchi che si trova in sicilia. Io non sono una fan sfegatata dei finocchi quindi quando la faccio uso solo le arance e una spolverizzata di anice stellato per dare quel gusto che ricorda un po’ il finocchio.

Comunque, per ritornare alla nostra insalata di cetrioli abbiamo anche l’uso dello yogurt. L’utilizzo dello yogurt come condimento è proprio una prerogativa della cucina mediorientale. Per noi donne, che siamo sempre alla ricerca di alternative “light”, questa è un’ottima alternativa. Giusto per darvi un’idea, anche se lo yogurt greco (e parlo di quello intero) vi sembra ricco, cremoso e burroso a livello di calorie possiamo stare tranquille. Un cucchiaio di yogurt greco ha 15 calorie, un cucchio di olio 108…bella differenza, no?

Ovviamente, se come me, siete sempre alla ricerca di nuove ricette e gusti nuovi, immagino non siate particolarmente fiscali in fatto di calorie. Ma è anche vero che non possiamo sempre mangiare cose ricche e caloriche quindi, per una volta, diamoci una bella botta di autostima. Con questa insalata di cetrioli avete trovato un contorno gustoso, ricco e che non vi farà sentire in colpa.

Ho sostituito la melassa di melograno (introvabile da noi) con lo sciroppo d’acero mescolato con un cucchiaio di aceto. La melassa di melograno ha infatti un gusto dolce ma anche fruttato e acidulo.

INSALATA MEDIORIENTALE DI CETRIOLI

Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 8 persone

INGREDIENTI

  • 6 cetrioli medi
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 120 gr di yogurt greco
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe

PREPARAZIONE

  1. Tostate i pinoli per 2 minuti in un padellino senza olio e fateli raffreddare
  2. Sbucciate i cetrioli e tagliateli in quarti nel senso della lunghezza e poi a pezzi di 4 cm circa
  3. In una insalatiera mescolate i cetrioli, l’uvetta, i pinoli, il sale e il pepe
  4. In una ciotola unite lo yogurt, l’olio, lo sciroppo d’acero e l’aceto e mescolate bene per ottenere il condimento
  5. Versate la salsa sui cetrioli, mescolate e servite immediatamente
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments