MELANZANA ALLA GRIGLIA CON SALSA DI MISO

Lo confesso, il blocchetto di melanzana non è il piatto più fotogenico che esista. Quando proverete questa ricetta però scoprirete che è veramente gustosissimo.

La scelta di cenare con un blocchetto di melanzana in salsa di miso è stata abbastanza casuale. Io e la cucina giapponese non ci frequentiamo molto, la trovo molto precisa, fatta di sapori e rituali tutti da scoprire e da conoscere. E’ uno di quei tipi di cucina che mi danno l’ansia di non essere adeguata e sufficientemente preparata. Con la cucina francese ho superato questo scoglio. Partendo dai piatti più semplici ho man a mano preso dimistichezza, fino ad arrivare a lunghe e ricche preparazioni.

Mio padre mi sta letteralmente riempiendo di libri di cucina dei più svariati paesi (ovviamente nella speranza di essere invitato per gli esperimenti). Uno degli ultimi è un libricino di cucina giapponese. Già il fatto che le prime 4 pagine siano dedicate a foto di utensili che mi sembrano più adatti ad essere usati in una spa che in cucina mi sembra strano. Oltre al fatto che se anche possedessi questi strumenti non saprei cosa farmene.

Vogliamo parlare degli ingredienti? Penso che forse siano più facilmente reperibili di quanto si pensi. Spesso li ho visti nei supermercati etnici. Tra le varie trasmissioni culinarie c’è sempre quel tocco qua e là di fagioli azuki o di brodo dashi. Io li guardo sugli scaffali e mi domando “Proviamo?” e poi li lascio lì con la paura di fare un pasticcio e rovinare degli ottimi ingredienti.

Comunque mi dispiace lasciare i libri a fare la polvere (tranne quelli che so che hanno i dosaggi e i tempi di cottura sbagliati) quindi mi sono fatta coraggio e ho deciso di provare una ricetta. Sono partita da un ingrediente familiare come la melanzana. Come immaginerete però non ha funzionato, penso a causa dell’insicurezza del momento. Quindi quella che vi propongo è una completa rivisitazione di Nasu No Dengaku.

MELANZANA ALLA GRIGLIA CON SALSA DI MISO

Preparazione 2 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • 2 melanzane tonde
  • 12 cucchiaini di olio di semi di mais
  • 30 cl di acqua
  • 3 cucchiai di pasta di miso
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di mirin
  • 2 cucchiai di semi di sesamo

PREPARAZIONE

  1. Tagliate ogni melanzana a fette alte 3 cm (da ogni melanzana dovreste ricavare 3 fette)
  2. Incidete ogni lato di polpa con un coltellino in modo da creare una griglia. Ogni incisione dovrebbe essere a 5 mm circa l’ una dall’altra
  3. In una padella grande per contenere 3 fette scaldate a fuoco alto 3 cucchiaini di olio
  4. Adagiate le fette e coprite con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti
  5. Aggiungete atri 3 cucchiaini di olio e girate le melanzane sull’altro lato, ricoprite con il coperchio e fate cuocere anche l’altro lato per 5 minuti
  6. Prelevate le melanzane cotte e ripetete l’operazione per le altre 3 fette
  7. Nel frattempo tostate in un padellino i semi di sesamo
  8. In un pentolino sciogliete il miso e lo zucchero nell’ acqua e nel mirin a fuoco medio.
  9. Incorporate i semi di sesamo e fate sobbollire continuando a girare per 3 minuti circa o finchè la salsa non si è ridotta della metà
  10. Spegnete il fuoco e tenete da parte
  11. Impiattate versando su ogni melanzana una cucchiaiata abbondante di salsa e servite
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments