SALSA NUOC CHAM VIETNAMITA

La salsa Nuoc Cham è un classico della cucina vietnamita, interessantissima per il gusto, fresco, acido, dolce, salato e piccante.

Della salsa Nuoc Cham mi avevano parlato per la prima volta degli amici tornati dal Vietnam. Mi dicevano infatti che lì è diffusa come il ketchup negli Stati Uniti, addirittura da essere sempre già in tavola vicino al peperoncino nelle tavole calde. Essendo così popolare non potevo evitare di parlarvene.

E’ strano come questa preparazione non abbia la consistenza che ci aspettiamo solitamente da una salsa. E’ infatti molto liquida ma è veramente interessante per il gusto, fresco, acido, dolce, salato e piccante come sono la maggior parte dei piatti più rappresentativi del Sudest Asiatico. Penso che sia per definizione quello che si considera umami, anche se vi svelo un segreto, non ho ancora ben capito che sapore sia.

Anni fa l’ho preparata per un amico chef che ne ha fatto una riduzione e ridotta, a parte cambiare sapore, diventa veramente tutt’altro. Quindi vi consiglio di provare a ridurne un po’ e andare a condire i vostri preferiti piatti di carne. E’ perfetta anche sulla tartare o il carpaccio, su una semplice bistecca o un’arrosto alle spezie.

Anche se gli abbinamenti migliori per questa salsa sono, a mio parere, per i fritti come le polpettine di gamberi e le insalate come quella thailandese o quella ricca.

SALSA NUOC CHAM

Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 250 millilitri

INGREDIENTI

  • 120 ml di acqua calda
  • 90 ml di salsa di pesce
  • 50 ml di succo di lime
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 peperoncino rosso
  • 2 spicchi di aglio

PREPARAZIONE

  1. Tritate finemente il peperoncino e l’aglio
  2. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da sciogliere lo zucchero
  3. Trasferite in un contenitore sterilizzato con il coperchio e conservate in frigorifero, al massimo per una settimana.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments