PATATE SABBIATE SUPER CROCCANTI

Le patate sabbiate sono un’espediente furbissimo per avere patate al forno super croccanti con zero fatica. Infatti non ho avuto molto successo ultimamente con le patate al forno. Belle croccanti non mi sono ancora venute. Con questa tecnica sono croccanti per forza!

Se vi dico sabbiate vi immaginate di cosa si tratta, vero? In questo caso la “sabbiatura” è fatta semplicemente con la farina per la polenta. Mi era avanzata la farina per la polenta dopo aver fatto Shrimp and Grits.

Dico la verità, al mio compagno non piace la polenta. Si, lo so, dai miei post sembra che non gli piaccia niente. La realtà è che lui dice che non gli piace niente, mangia tutto, mi fa i complimenti e poi fa anche il bis. Ma il giorno dopo se gli dico “allora faccio le melanzane domenica?” la risposta è che le melanzane non gli piacciono. Al che mi armo solitamente di santa pazienza e gli ricordo il quasi quintale di melanzane che ha mangiato da quando siamo insieme. La sua giustificazione? E’ che a livello mentale lui è ancora convinto che non mangia le verdure.

Comunque non solo le verdure sono nel mirino ma anche tante altre cose tra cui la polenta che ha assaggiato almeno 20 anni fa ma non gli era piaciuta.

Non mi piace costringere la gente a mangiare quello che non vuole quindi ho evitato di rifare la polenta. Ma tutto ha una scadenza, quindi va mangiata! Ecco un buon modo per svuotare la dispensa.

PATATE SABBIATE SUPER CROCCANTI

SANDY ROASTED POTATOES

Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 40 minuti
Riposo 10 minuti
Tempo totale 2 ore
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 1 kg di patate
  • 3 cucchiai di olio di semi di mais
  • 50 gr di farina per polenta (anche instantanea)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino tritato
  • 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di pepe

PREPARAZIONE

  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi 1 cm e mezzo circa
  2. Mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda e portatele a ebollizione
  3. Versate l’olio in una teglia da forno
  4. Fate cuocere 10 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare 10 minuti
  5. Nel frattempo scaldate il forno statico a 190° e inserite la teglia oliata mentre si scalda il forno in modo che l’olio diventi bollente
  6. In una ciotola mescolate la polenta, gli aromi e il sale
  7. Trasferite le patate nella ciotola e mescolatele bene in modo da ricoprile perfettamente di polenta
  8. Travasatele nella teglia bollente, giratele in modo da oliarle bene e fatele cuocere per 1 ora e mezza girandole ogni ventina di minuti in modo che diventino dorate e croccanti
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments