INSALATA IRANIANA DI ANGURIA E FETA

Insalata di Anguria? Ebbene si. La prima volta che il mio compagno mi ha parlato di questo piatto ero veramente dubbiosa. E invece mi sbagliavo di grosso.

Questo piatto freschissimo a base di anguria e feta è un’insalata veramente fresca e gustosa. Il mio compagno l’aveva mangiata anni fa a casa di una amica di famiglia nata in Iran. Quando me ne ha parlato ero molto dubbiosa. Associo questo frutto dolce ai dessert, non di sicuro al formaggio e ai condimenti. Ovviamente mi sbagliavo. D’estate la faccio spesso per gli amici e tutti mi chiedono sempre la “ricetta”, eccola qui. Mi vergogno un po’ a chiamarla ricetta dato che non c’è niente da cucinare ma so che voi non vi scandalizzerete.

La preparazione tradizionale vorrebbe che l’anguria fosse grigliata prima, ma sapete come sono io, cerco sempre le scorciatoie. Non perché sia pigra (altrimenti non avrei ricette da 4 o più ore di cottura nel blog). In realtà l’esperimento di non grigliare nasce un paio di estati fa. Immaginatevi una di quelle belle giornate estive Milanesi da 35 gradi all’ombra con il tasso di umidità del 98% ovviamente mi sono rifiutata di avvicinarmi a qualsiasi parte della cucina che non fosse il frigorifero.

L’ho provata in diversi modi e vi assicuro che grigliata o non grigliata è buonissima comunque.

E poi arriviamo al tasto dolente, la menta. Purtroppo sto cercando ma non riesco a dissociare il sapore della mente alle caramelle balsamiche quindi l’ho eliminata. Se invece a voi piace potrebbe essere un’idea quella di inserirla alla fine insieme ai condimenti, giusto un cucchiaino tritato per non esagerare.

Se anche a voi d’estate passa la voglia di mettervi ai fornelli vi consiglio di proporre un bel mix di insalate come quella con le cozze o di cous-cous e pesche e fare contenti tutti senza stare a impazzire. Che già si sa che col caldo facciamo tutti un po’ più fatica.

INSALATA IRANIANA DI ANGURIA E FETA

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone

INGREDIENTI

  • ½ cipolla rossa
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • ½ cucchiaino di zucchero bianco
  • ¼ di anguria
  • 60 gr di feta
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/4 di cucchiaino di pepe
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata

PREPARAZIONE

  1. Affettate finemente la cipolla e adagiatela in una ciotola con l’acqua, l’aceto e lo zucchero
  2. Tagliate l’anguria in fette spesse 2 cm circa, asciugatele con la carta da cucina, rimuovete i semi e tagliatela a cubetti
  3. Trasferite i cubetti in un’insalatiera e sbriciolate sopra la feta
  4. Scolate e asciugate le cipolle su carta da cucina, unitele nell’insalatiera
  5. Condite con tutti gli altri ingredienti e mescolate
  6. Rimettete l’insalata in frigo e tiratela fuori solo al momento di servire
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments