INSALATA DI FAGIOLI DELL’OCCHIO

I fagioli dell’occhio hanno un gusto veramente fresco e sono perfetti per un’insalata da gustare come contorno sfizioso.

Mi piacciono tantissimo i fagioli dell’occhio, innanzitutto per l’aspetto. Li trovo proprio carini e mi piace guardare il loro barattolo sulle mensole della cucina. Poi, una volta cotti prendono una tonalità rosata e delicata. Ho trovato tante ricette indiane con questi fagioli ma ho preferito realizzare un’insalata mediorientale.

Questo è uno dei classici contorni che possono far parte di un pasto mediorientale, con tanti piatti colorati, gusti e consistenze diverse…una festa insomma! Quindi preparate tante altre verdure fresche e lasciatevi trasportare in una tipica cena del Medio Oriente, perché fondamentalmente la maggior parte dell’alimentazione dei paesi arabi e del bacino del mediterraneo è basata sulle verdure.

Infatti proprio due settimane fa ho preparato una cena con hummus, tabbouleh, insalata turca di pomodori, pane arabo e falafel, ovviamente è stato un successo. Fare una cena mediorientale è un lavorone, è vero ma è anche una grande soddisfazione anche se, dato che tutti i sapori sono molto freschi e gustosi chi mangia non si rende conto al 100% del quantitativo di mano d’opera e tempo che ci vogliono.

INSALATA DI FAGIOLI DELL’OCCHIO

Preparazione 5 minuti
Cottura 55 minuti
Riposo 1 ora
Tempo totale 2 ore
Porzioni 4 persone

INGREDIENTI

  • 200 gr di fagioli dell’occhio ammollati la notte precedente
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di aneto tritato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai do olio extravergine di oliva
  • il succo di 1 limone

PREPARAZIONE

  1. Sbollentate i fagioli 5 minuti, lasciateli riposare per un’ora e poi bolliteli nuovamente per 50 minuti
  2. Nel frattempo tagliate a cubetti il peperone
  3. Scolate i fagioli e uniteli al peperone condite con tutti gli altri ingredienti e mescolate bene prima di servire
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments