I fagioli dell’occhio hanno un gusto veramente fresco e sono perfetti per un’insalata da gustare come contorno sfizioso.
Mi piacciono tantissimo i fagioli dell’occhio, innanzitutto per l’aspetto. Li trovo proprio carini e mi piace guardare il loro barattolo sulle mensole della cucina. Poi, una volta cotti prendono una tonalità rosata e delicata. Ho trovato tante ricette indiane con questi fagioli ma ho preferito realizzare un’insalata mediorientale.
Questo è uno dei classici contorni che possono far parte di un pasto mediorientale, con tanti piatti colorati, gusti e consistenze diverse…una festa insomma! Quindi preparate tante altre verdure fresche e lasciatevi trasportare in una tipica cena del Medio Oriente, perché fondamentalmente la maggior parte dell’alimentazione dei paesi arabi e del bacino del mediterraneo è basata sulle verdure.
Infatti proprio due settimane fa ho preparato una cena con hummus, tabbouleh, insalata turca di pomodori, pane arabo e falafel, ovviamente è stato un successo. Fare una cena mediorientale è un lavorone, è vero ma è anche una grande soddisfazione anche se, dato che tutti i sapori sono molto freschi e gustosi chi mangia non si rende conto al 100% del quantitativo di mano d’opera e tempo che ci vogliono.
INSALATA DI FAGIOLI DELL’OCCHIO
INGREDIENTI
- 200 gr di fagioli dell’occhio ammollati la notte precedente
- 1 peperone rosso piccolo
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di aneto tritato
- 2 cucchiaini di sale
- 3 cucchiai do olio extravergine di oliva
- il succo di 1 limone
PREPARAZIONE
- Sbollentate i fagioli 5 minuti, lasciateli riposare per un’ora e poi bolliteli nuovamente per 50 minuti
- Nel frattempo tagliate a cubetti il peperone
- Scolate i fagioli e uniteli al peperone condite con tutti gli altri ingredienti e mescolate bene prima di servire